top of page

5 consigli per non ingrassare durante il lock down

Aggiornamento: 31 mar 2022



Il lock down che è stato istituito durante la prima ondata del covid-19 nel nostro paese, ha sicuramente influito sulle nostre abitudini e sulla nostra vita in molti aspetti.

Fra questi quello più sentito sicuramente sono stati gli effetti negativi subiti sulla forma fisica.

Smart working, chiusura delle palestre e Benedetta Parodi in tour nelle nostre cucine, hanno fatto si che su 10 persone ben 8 hanno perso o peggiorato la propria forma fisica.

Oltre ad esser un qualcosa che non ci fa stare bene con noi stessi, ingrassare significa principalmente godere di un cattivo stato di salute in un momento storico dove avere un ottimo stato di salute è fondamentale per non permettere al virus di compromettere la nostra esistenza.

Se hai paura i ingrassare (di nuovo) durante il lock down di seguito troverai 5 consigli semplici ed efficaci da applicare subito.


1. FAI ATTENZIONE ALLA SPESA

La prima cosa da attenzionare è senza dubbio il fattore spesa. Evitando di acquistare snack e cibi poco salutari. In fondo se a casa non hai schifezze non puoi nemmeno mangiarle, semplice! Piuttosto potresti sostituire il cibo spazzatura con della frutta secca come noci o mandorle, aumentare il consumo di frutta e verdura e per contrastare gli attacchi di fame improvvisa dovuti magari alla noia, tenere sempre in casa della verdura croccante come carote o finocchi.


2. EVITA CIBI IN SCATOLA O PRECOTTI

Considerando che stare in casa dovrebbe donarti più tempo libero, evita di mangiare cibi in scatola o cibi già pronti. Goditi il piacere di cucinare del cibo sano come un buon minestrone o delle verdure. Sono cibi che richiedono una cottura più lunga e che sicuramente, nella normale quotidianità facevi fatica a preparare. Un bel ricettario (light) a portata di mano e buon divertimento...


3. MANTIENI LE BUONE ABITUDINI

Il primo errore commesso dal 90% degli italiani durante il primo lock down è stato il cambio repentino di abitudini.

Sveglia ad un orario più tardivo, andare a letto tardi, mangiare in orari inusuali e nel peggiore dei casi (scommetto che ti sarà capitato) mangiare sul divano o davanti al pc, incollati ad una serie tv.

Mantenere le normali abitudini è di fondamentale importanza sia livello fisico che mentale, sedersi a tavola e mangiare con calma oltre a farvi impiegare una parte del vostro tempo libero, favorisce la digestione dei cibi e ci farà gustare di più ciò che stiamo mangiando.


4. INGANNA IL TUO CERVELLO

Per ingannare il nostro cervello e sentirci più sazi potremmo ricorrere ad un trucchetto che funziona sempre. Utilizzate piatti più piccoli (come quelli da dessert) possibilmente colorati per distogliere la vostra attenzione sul cibo. Utilizzate perfino delle posate più piccole. L'impressione che avrete a fine pasto è quella di esser sazi anche avendo mangiato di meno, provare per credere!


5. NON RINUNCIARE ALL' ATTIVITA' FISICA

Se soffri di sovrappeso, osteoporosi o altre patologie avrai già sentito dire dal tuo medico di fiducia, la frase "devi fare attività fisica".

Ebbene si, l'attività fisica è la medicina più potente che esista, non fa male ma soprattutto e gratis.

Allenarsi a casa non è come frequentare certo una palestra o farlo all'aria aperta con le amiche, ma è sicuramente un momento fondamentale della giornata che vi aiuterà non solo a sentirvi meno annoiati, ma soprattutto più energici e vitali.

Per allenarsi a casa basta seguire delle piccole regole:

  • Ritagliati uno spazio temporale che va dai 20 ai 40 minuti lontano dai pasti.

  • Niente distrazioni, spegni il cellulare e rimanda tutto quello che devi fare.

  • Scegli un luogo tranquillo, utilizza una stanza della casa dove non verrai disturbata.

  • Non esagerare, la maggior parte degli infortuni capitano proprio perchè si strafa.

  • NON FARLO DA SOLA! E' sempre meglio seguire un programma d'allenamento personalizzato, che ti permetta non solo di non incorrere in infortuni ma che faccia si che ogni esercizio sia mirato al tuo obiettivo, per non rischiare di perdere tempo e non ottenere nessun risultato.

Se non sai come fare puoi provare il mio metodo di allenamento

"HOME TRAINING" utilizzato da centinaia di donne in tutta Italia. Ogni mese creerò un programma d'allenamento personalizzato completamente dedicato alla tua persona e al tuo obiettivo. Le schede (che potrai portare sempre nel tuo cellulare) comprendono foto e video degli esercizi ed inoltre troverai un ebook che ti aiuterà a seguire una sana e corretta alimentazione.

Clicca sul video sottostante per scoprirne di più o scrivimi a info@gianlucamazzeopt.it




Non perderti tutti i miei video su you tube


Seguimi anche su:



Comments


bottom of page