top of page

Allenamento post Covid, tre regole per ricominciare


La domanda che oggi molte persone si pongono è:

"Dopo aver contratto il covid dopo quanto tempo potrò tornare ad allenarmi? Ma soprattutto come?"

Grazie ai consigli degli esperti in materia e alla mia esperienza da Personal Trainer dopo aver allenato molti soggetti che sono tornati post Covid, in questo articolo troverai tre regole fondamentali per riprendere in sicurezza i tuoi allenamenti.


Innanzi tutto ecco cosa raccomandano gli esperti:


DOPO UNA SETTIMANA per un soggetto in salute che ha avuto il Covid in forma lieve

DOPO ALMENO UN MESE per un soggetto colpito da una forma più grave del virus

DOPO 2/4 GIORNI dalla somministrazione del vaccino per tutti


In ogni caso, risulta fondamentale riprendere l’attività fisica per tornare a provare un sollievo per tutto il corpo fortemente indebolito dalla malattia (a livello muscolare anche nelle forme più lievi)


#1 Pazienza

Tornare subito agli stessi ritmi prima della malattia è impensabile, ma con i tempi giusti e l'allenamento adatto tutto tonerà alla normalità vedrai. Tutto ciò che ti servirà sarà portare Pazienza.


#2 Gradualità

Come ogni ripresa dopo uno stop dall'attività fisica è fondamentale che essa sia graduale.

Evita dunque di bruciare le tappe.

Le lunghe sessioni di corsa che effettuavi prima di aver contratto il covid trasformandole in lunghe passeggiate, dimezza il tuo workout in palestra, riparti con corsi fitness più morbidi a livello cardiaco.


#3 Riparti con il Cardio

Gli allenamenti con i pesi e i lavori di forza lasciali per un secondo momento. Quando si esce da un'infezione virale i muscoli sono indeboliti e incapaci di tollerare sforzi eccessivi. Per questo almeno nei primi giorni effettua esercizi Cardiovascolari, cercando di stressare i muscoli il meno possibile. Se non sai quale attrezzo cardio scegliere clicca qui per andare sull'articolo che ho scritto in precedenza.


Anche gli allenamenti olistici come il Pilates e lo Yoga sono indicati come discipline da praticare post Covid


In ogni caso prima di fare attività fisica, soprattutto dopo esser guariti dal Covid-19 è consigliato effettuare una visita medico sportiva dove verranno effettuati i seguenti e importanti esami:

  • Auscultazione toracica

  • Misurazione della pressione

  • Elettrocardiogramma (ECG) a riposo

Nel caso di visita medico sportiva viene effettuata anche la Spirometria e L'ECG sotto sforzo.

Il mio consiglio è di effettuare almeno una volta l'anno questa importante visita, ha un costo accessibile a tutti ed è fondamentale per montitorare la salute di uno sportivo, oltre ad essere obligatoria per legge nel caso in cui vogliate frequentare palestre, piscine, scuola calcio etc...

Comments


bottom of page