top of page

Come avere Glutei al top



Uno degli obiettivi estetici a cui mirano la maggior parte delle donne è l'allenamento dei glutei. Esistono decine di esercizi adatti ad allenare i glutei ma la vera differenza, non la fa tanto l'esercizio quanto la programmazione di allenamento in cui esso viene inserito.


Per capirci meglio porta più risultati un circuito in cui vengono inseriti 3/4 esercizi ripetuti in un dato arco tempo piuttosto che 100 ripetizioni di un singolo esercizio.


Ho preparato per voi un circuito che infiammerà i vostri glutei ma prima vediamo quali sono i 3 migliori esercizi per allenare i glutei, sia a casa che in palestra.


#1 Ponte Glutei

Questo esercizio è davvero adatto a tutti, oltre a lavorare sui glutei viene attivato tutto il Core, addome e lombari. Un esercizio da poter fare sia a casa che in palestra.


È possibile renderlo più difficoltoso utilizzando un peso sull'addome o delle fasce elastiche davvero economiche come queste in foto.



#2 Squat

Lo squat è in assoluto il miglior esercizio per i glutei, nonostante la sua esecuzione possa risultare difficoltosa le prime volte, con un pò di pratica e le giuste accortezze sarà possibile apprezzare subito i benefici di questo esercizio.


Se sei alle prime armi o desideri migliorare il tuo Squat guarda questo video dal mio canale YouTube cliccando Qui


#3 Affondi dietro


Gli affondi dietro sono una variante molto valida dei classici affondi. I vantaggi di questa variabile rispetto al metodo classico sono molti, fra questi il fatto che non si va a sovraccaricare il peso della gamba d'appoggio e il maggior lavoro a cui sono sottoposti i glutei.

Ciò che potrebbe darti qualche gratta capo all'inizio potrebbe essere l'equilibrio, per colmare questo gap basta farli assistiti, ciò tenendoci con una sedia, un altro macchinario o appoggiando le mani al muro.

Impara o migliora i tuoi affondi grazie a questo piccolo tutorial clicca Qui


Circuito Glutei al Top

Esegui i 4 esercizi in foto in sequenza:

  • Ponte glutei 30 rep

  • Squat 15 rep

  • Alzate laterali 15 per gamba

  • Affondi dietro 10 per gamba

Ripetere il circuito per 15 minuti prendendo 1 minuto di pausa alla fine di ogni giro se sei alle prime armi, se invece ti alleni già da un pò puoi farlo anche senza pause.


Scegli con cura il momento della giornata in cui allenarti, per farti un'idea puoi andare in un articolo molto utile cliccando qui




Comments


bottom of page