top of page

Fare tanti addominali fa dimagrire?



Nella speranza di dimagrire, soprattutto nell'area addominale, molte persone si allenano facendo decine e decine di addominali ogni giorno.


La domanda viene spontanea, fare addominali fa dimagrire?

Mi dispiace ma purtroppo la risposta è NO.


Lo so su MediaSho..ing la notte quando non riuscite a dormire pubblicizzano quegli splendidi attrezzi per farsi la tartaruga in poco tempo. Se desideri buttare soldi chiama ora per i primi 20 anche un televisore 55" pollici in omaggio.

Scherzi a parte fare addominali per dimagrire è un falso mito, di seguito ti spiegherò perché ma soprattutto come fare a dimagrire realmente e avere la pancia piatta.


Cos'è il grasso che ho nella pancia?

Il grasso che si accumula sul tuo ventre è il grasso sottocutaneo, quello che si frappone fra il muscolo e la pelle diverso dal grasso viscerale che si trova più in profondità intorno agli organi ed è pericoloso per la salute.

Momento solidarietà il 99% delle persone ha una piccola eccedenza di grasso nella zona del ventre, compreso il sottoscritto
Cosa succede se faccio solo addominali?

Fare soltanto una grande quantità di addominali giornalmente non fa dimagrire, sicuramente stiamo rinforzando la parete addominale, ma non sgonfieremo la pancia.


Anzi fare tanti addominali porterà l'addome in ipertrofia (aumenteranno di volume) spingendo di fatto il grasso addominale che si trova fra i muscoli e la pelle, la foto in basso può aiutarti a capire meglio di cosa stiamo parlando.



Come fare per dimagrire il grasso nel ventre?

Il primo modo per eliminare il grasso sottocutaneo è sicuramente curare l'alimentazione.

Attenzione però il dimagrimento localizzato non esiste quindi quando parliamo di dimagrire a farlo sarà tutto il tuo corpo.


Se sei una donna valuta anche che se eccedi con i chili in meno perderai anche qualche taglia di del tuo seno. Il dimagrimento va fatto con l'aiuto di un esperto e non si deve mai esagerare ma trovare le giuste proporzioni.


Quali allenamenti fare?

Quando desideri dimagrire e lo fai allenandoti stai praticando una ricomposizione corporea, in parole povere togli massa grassa e metti massa magra.

Ciò non vuol dire che diventerai muscolosa come un uomo ma che sarai tonica e senza pelle in eccesso, come succede quando si dimagrisce soltanto con la dieta alimentare.


Fra gli allenamenti migliori troviamo la modalità l' HIIT allenamenti ad alta intensità dove si bruciano molte calorie e si tonifica tutto il corpo, oltre ad acquistare forza muscolare.

Fra i migliori troviamo il Tabata e il Tonic Workout.

Niente Zumb# quindi o balli di gruppo, l'allenamento è una cosa seria.


Se ti alleni in sala potresti allenarti a Circuito, un ottimo modo per spezzare la monotonia e portare il tuo corpo a bruciare parecchie calorie in tempi molto più brevi di una classica scheda


Se vuoi ottenere un obiettivo sicuro e nel breve termine potresti scegliere di allenarti con un Personal Trainer dal vivo oppure online.

Se vuoi scoprire di più eccoti un link utile Gianluca Mazzeo PT (clicca qui)



Comentarios


bottom of page