i 3 inestetismi più temuti dalle donne
- Gianluca Mazzeo PT
- 13 set 2020
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 31 mar 2022

Una ricerca effettuata da una nota università americana, ha coinvolto migliaia di donne in tutto il mondo fra i 30 e i 55 anni per poter classificare i 3 peggiori inestetismi più temuti appunto dalle donne.
Prima di scoprire la classifica voglio rassicurarti che per ogni inestetismo esiste sempre una soluzione, spesso più semplice di quanto tu possa immaginare.
Insieme scopriremo cosa sono, come evitarli e infine i migliori esercizi per porgli rimedio.
Al primo posto troviamo la "Cellulite"
Ben il 75% delle donne intervistate ha messo in cima alla sua personale lista dei timori estetici, la cellulite. Questo fenomeno colpisce il 90% delle donne motivo per cui è davvero l'inestetismo più odiato in assoluto.
Cos'è la cellulite?
La cellulite è un antipatico inestetismo della pelle, che colpisce prevalentemente le donne, in parole semplici di tratta di un accumulo di adipe nel sottocute che trova il suo habitat naturale in alcune specifiche regioni del corpo.
Glutei, fianchi, fascia addominale e braccia.
Sostanzialmente buccia d'arancia e cellulite sono la stessa cosa.
Questo inestetismo può essere causato in parte dal peso eccessivo o dalla cattiva forma fisica ma in realtà a soffrirne sono anche molte donne che sono in peso forma e godono di una buona forma fisica poichè la cellulite, deriva principalmente da una cattiva circolazione sanguigna, sedentarietà e ritenzione idrica.
Rimedi naturali
Il primo passo per combattere la cellulite è sicuramente quello di idratare di più il tuo corpo, bevi almeno 2 litri di acqua al giorno. Se non riesci utilizza 2 metodi infallibili, il primo bevi 2 bicchieri colmi d'acqua la mattina appena sveglia, il secondo punta delle sveglie durante la giornata che ti ricordino di bere.
Inoltre limita l'apporto di sale ai tuoi cibi e aumenta il consumo di frutta e verdura.
Sconfiggere la cellulite con l'allenamento
Senza dubbio il miglior esercizio per sconfiggere la cellulite è lo "Swing".
Clicca sull'immagine per vedere il video che ho creato per te sullo Swing, lascia un mi piace mi raccomando ed iscriviti al canale per altri video gratuiti.
Al secondo posto troviamo le "Culotte de cheval"
Nonostante il termine non sia noto a tutti, le culotte de cheval è ritenuto fra i 3 inestetismi più odiati nell'universo femminile.
Cosa sono le Culotte de cheval
Le culotte de cheval sono degli accumuli di grasso tra coscia e gluteo solitamente accompagnati da ritenzione idrica che sformano le silhouette allargandola
e rendendola sproporzionata.
Le culotte de cheval sono quindi un inestetismo indubbiamente legato alla cellulite,
ma sono localizzate in una regione ben precisa.
A volte può capitare che ci siano delle predisposizioni per la formazione di questo particolare inestetismo, che può colpire chi ha fianchi larghi e una circolazione affaticata.
E' opportuno sottolineare che la formazione delle culotte de cheval non sono dovute al sovrappeso. Come per la cellulite esse possono comparire anche in donne magre.
Molto raramente appaiono in donne sportive, quindi possiamo affermare che l'attività fisica è il rimedio più efficace per questo inestetismo prettamente femminile.
Rimedi naturali
Un metodo naturale molto efficace è sena dubbio l'alimentazione.
Binomio indissolubile con l'allenamento, l'alimentazione può intervenire come sempre in nostro aiuto quando si tratta di inestetismi del corpo.
Di seguito trovate alcune abitudini alimentari che possono aiutare nel processo
di eliminazione delle Culotte de cheval.
Idratati, bevi almeno 2 lt di acqua
Integra alla tua alimentazione una tisana drenante
Consuma più frutta e verdura, in particolar modo finocchi, asparagi e broccoli
Diminuisci l'apporto di sale ai tuoi cibi
Evita bibite gasate o zuccherate
Sconfiggere la cellulite con l'allenamento
Clicca sull'immagine per vedere il video che ho creato per te sul come combattere efficacemente le Culotte de cheval con l'allenamento. Se ti va lascia un mi piace mi raccomando ed iscriviti al canale per non perderti altri video gratuiti.
Al terzo posto troviamo le "Smagliature"
Un altro problema molto comune nell'universo femminile sono le smagliature.
Tutti noi (uomini e donne) viviamo nel limbo di dover cercare disperatamente tra scaffali delle farmacie, dermatologi, e vari blog specializzati ma siamo sempre al punto di partenza o miglioriamo di poco.
Cosa sono le smagliature
Le smagliature sono cicatrici causate da un elevato stress della pelle che ad un certo punto viene tirata talmente tanto da strapparsi. Sono dovute principalmente a:
forte dimagrimento
repentino aumento di peso
sbalzi ormonali
gravidanza
malattie endocrine surrenaliche
Si presentano prima di colore violaceo e poi di colore bianco Le zone più sensibili sono: pancia, cosce, braccia, glutei, fianchi e seno o pettorali.
La causa maggiore a cui si attribuisce la comparsa di smagliature è la perdita di peso eccessivo. Il processo, errato, adottato dalla maggior parte delle donne è il seguente:
Non mi piaccio più devo risolvere "velocemente".
La mia amica vende prodotti miracolosi per dimagrire.
Wow ho perso kg in 2 mesi!
Sono piena di smagliature come devo fare?
Vado in palestra...
E' doveroso aggiungere una postilla: non è sempre così semplice rimediare al danno fatto, alcune smagliature non potranno più esser riprese, nei casi più gravi occorrerà la chirurgia.
Il giusto approccio al dimagrimento invece viene chiamato "ricomposizione corporea" cioè la perdita di peso progressiva, associata all'esercizio fisico quindi l'eliminazione della massa grassa a favore della crescita della massa magra.
Se non hai letto l'articolo sulla "ricomposizione corporea" clicca qui.
Sconfiggere le smagliature con l'allenamento
Yoga e Pilates, oltre ad essere attività molto utili a corpo e mente sono sistemi di allenamento che rendono il nostro corpo più elastico e tonico, e di conseguenza ci aiutano nella lotta alle smagliature.
Per chi non vuole andare in palestra esistono invece esercizi utili da poter fare a casa.
Sul web trovate decine di articoli che decantano semplici esercizi con bastone, o esercizi dove basta muovere il corpo lateralmente 30 volte ed il gioco è fatto.
Mi dispiace ma tali esercizi non servono a nulla.
Occorre eseguire una serie di esercizi mirati, con un dato numeri di ripetizioni in un tempo prestabilito. In parole povere un "Workout" dedicato alle smagliature.
Per iniziare a muovere i primi passi nella sana abitudine dell'allenamento, prima di tuffarci nei Workout, potremmo eseguire un esercizio molto utile sia per le smagliature nelle gambe, che per la circolazione sanguigna. Lo SQUAT.
Clicca sull'immagine per andare al video che ho creato per te.
Attenzione se non hai mai fatto esercizio fisico, molto probabilmente, molti esercizi non saranno ancora alla tua portata, motivo per cui ti consiglio di chiedere consiglio al tuo personal trainer, prima di iniziare qualsiasi allenamento.
Se non sai a chi rivolgerti scrivimi nei commenti o mandami una mail a info@gianlucamazzeopt.it sarò felice di darti una mano senza impegno.
Non perderti tutti i miei video su you tube
Seguimi anche su:

댓글