top of page

Interno coscia, come snellirlo e tonificarlo

Aggiornamento: 31 mar 2022



I muscoli dell'interno coscia (gli adduttori), risultano molte volte difficili da tonificare, vuoi perchè non sono muscoli che vengono utilizzati nei movimenti quotidiani o perchè per allenarli servono esercizi specifici e quindi spesso cadono nel dimenticatoio.

Allenare gli adduttori è importantissimo se si desiderano delle belle gambe.

Ci sono tanti fattori, come l’età o le gravidanze, che possono far sì che i muscoli dell’interno coscia perdano tono e quando si perde peso l'interno coscia è l'ultima parte a beneficiarne.

Prima di vedere i migliori esercizi per allenare l'interno coscia e successivamente un bel workout da poter fare a casa, vediamo altri rimedi utili.


Cibo e alimentazione


L'allenamento non può prescindere da una sana alimentazione. Per quanto l'esercizio fisico sia efficace non è possibile raggiungere un risultato certo se non vi si associa un piano alimentare. L'errore più comune di chi decide di rimettersi in forma è quello di allenarsi con impegno e sacrificio e non seguire una dieta alimentare (mangiando come se non ci fosse un domani), allo stesso modo c'è chi segue una dieta ferrea e non si allena, compromettendo non solo il risultato finale ma rischiando al 99% di ritrovarsi pelle morta, senza nessuna elasticità, in molte parti del corpo.

Per chi conscientemente decide di iniziare il giusto percorso associando all'allenamento una dieta alimentare, raccomando di non fare 2 macro errori.


Diete fai da te


Personalmente non ho mai visto una donna tagliarsi i capelli da sola, anzi il parrucchiere è una delle voci più costose negli estratti conto personali.

Paradossalmente, mentre si va alla ricerca dei più bravi professionisti quando si tratta di acconciature, in sede di anamnesi (colloquio pre allenamento indispensabile per personalizzarlo) chiedo sempre "segui una dieta?" la risposta è sempre "no ma mangio pulito". Insomma nel caso la scelta sia tornare in forma magicamente si ottiene anche una laurea in dietistica. I risultati del fai da te? Molto ma molto scadenti e dannosi.


Pasti sostitutivi, challenge social e metodi miracolosi


L'ardente desiderio di miglioramento estetico incontra a volte delle vere e proprie trappole.

Esse consistono in aziende che vendono pasti sostitutivi, beveroni unici nel suo genere, che se presi regolarmente promettono di far perdere i chili in eccesso. Offrendo dietro la promessa di ritrovare la forma fisica sperata anche un'offerta di lavoro, multi-level, grandi guadagni se formi la tua rete vendita, grazie alle tue amiche che non vedranno l'ora anche loro di buttare soldi in questa emozionante avventura che arricchirà solo il portafoglio della casa madre e manderà in fumo i vostri desideri di ritornare in forma.

Le challenge social.

Avete mai visto foto dei vostri amici sui social che dicono "accetto la sfida"? Queste sfide sono maldestri tentativi di dimagrimento creati da "stupidi" individui che giocano sulla labile psiche delle persone che desiderano vedersi allo specchio in modo diverso.

I miracoli sono l'ultima frontiera dei successi in ambito benessere.

Dimagrisci in 10 giorni, 10 centimetri in meno in 5 sedute, In forma in 2 settimane. Questi sono solo alcuni dei miracolosi programmi che oggi è possibile trovare sul web. In tutta sincerità (che non me ne vogliano i credenti) nemmeno un viaggio a Lourdes potrebbe portare tali risultati in così poco tempo.

Insomma una cosa è chiara, quando si parla di dimagrimento si parla di salute, quindi è meglio non scherzarci troppo.

Affidatevi sempre ad un professionista, che tramite attente misurazioni e analisi dei dati potrà redarre un piano alimentare ad hoc per la vostra persona e il vostro obiettivo.


I massaggi


Il massaggio migliore per l’interno coscia è il massaggio connettivale. Se provate ad osservare la pelle in quella zona noterete che spesso presenta un antiestetico aspetto ondulato. Questo perché lo strato più profondo della cute ha una consistenza fibrosa e può formare delle aderenze. Con questo tipo di massaggio, che si basa su manipolazioni e pressioni lente e molto profonde la pelle diventa più tesa.


I migliori esercizi per allenare l'interno coscia


Sumo squat

Questa variante dello Squat è davvero utile per allenare l'interno coscia, l'esecuzione è molto simile allo squat, ciò che cambia è la posizione dei piedi che saranno tenuti più larghi delle spalle e con le punte rivolte verso fuori.

Questo esercizio va intensificato utilizzando un manubrio o un kettlebell, che sarà tenuto con le mani in mezzo alle gambe.


Affondi laterali

Per rassodare l'interno coscia i più classici degli esercizi sono gli affondi laterali.


WORKOUT DA FARE A CASA


Allenarsi non significa soltanto farlo in palestra, è possibile allenare tranquillamente l'interno coscia anche a casa.

Attenzione il Workout che segue è generico e non tiene conto di eventuali limitazioni motorie, problemi cardiaci o di qualsiasi altra natura.

Motivo per cui prima di iniziare rivolgiti al tuo personal trainer nel caso tu non sappia a chi rivolgerti scrivimi nei commenti o mandami una mail a info@gianlucamazzeopt.it


1. Affondi laterali alternati

12 ripetizioni X lato

2. Sumo Squat

20 ripetizioni

3. Scivolamenti laterali

12 X lato

4. Hold lunges change

10 X lato



Non perderti i miei video su you tube


Seguimi anche su:



Comentários


bottom of page