top of page

Lunedì inizio, l'arte del procrastinare.

Aggiornamento: 1 apr 2022



Ho deciso da oggi mi metto a dieta!

Ma oggi è giovedì... Il weekend è alle porte, avevo promesso alla mia amica di andare a fare un piccolo aperitivo. Che poi piccolo non lo è mai fra patatine, olive e salatini, i primi due aperol spritz servono solo a dissetarci.

Poi c'è il sabato prima di andare a ballare andremo a cena ovviamente e dopo una bella crepes alla Nutella non me la toglie nessuno.


E se anche in quei due giorni decidi di comportarti bene e non strafare e ti limiti, c'è sempre il pranzo della domenica, quello dai nonni.

Il pranzo della domenica è devastante, 7 portate, antipasti, primi e secondi nemmeno fossimo a un matrimonio, bibite gasate e per chiudere in bellezza i famosi Dolci, presi in tre pasticcerie diverse, da tre zii diversi che vogliono vincere l'ambito premio dedicato a chi conosce la pasticceria migliore!

Ecco perché bisogna iniziare sempre di lunedì (sono ironico ovviamente).

Sono certo che la frase "lunedì mi metto a dieta" sia la più usata dalle donne nel mondo.

Tutte almeno una volta l'hanno detto.

Poniamo il caso che veramente esista questo famoso lunedì, ci resta adesso da capire di quale lunedì stiamo parlando, poiché in un anno ci sono veramente un sacco di lunedì.

Contateli voi perché io e la matematica abbiamo un brutto rapporto.


La parola giusta per identificare questo comportamento è "Procrastinazione".

La procrastinazione è un comportamento molto sottovalutato che invece può essere un vero problema: ore o addirittura giorni interi sprecati a non concludere nulla, per non parlare della frustrazione e dello stress per i risultati che ci eravamo prefissati e non ottenuti.


Ho deciso di elencare i 5 principali motivi per cui chi vuole tornare in forma spesso procrastina e non agisce:


1. Quello che fai non ti entusiasma.


Hai scelto la disciplina meno adatta a te che spesso ti risulta noiosa o comunque non nelle tue corde. Magari fai Zumba ma la musica non ti entusiasma e la fai male.

Soluzione.

Vai in un centro ben strutturato e chiedi un pass prova per tutte le discipline, sicuramente dopo troverai la disciplina adatta a te.


2. Non hai la giusta motivazione.


Quando ci si allena in palestra molte volte il personale è disattento o completamente assente, già non ti trovi nel tuo habitat ideale, esser da sola non fa altro che rafforzare la tua idea di rimandare. A oggi bel il 50% delle donne sceglie un Persona Trainer proprio perché questa figura riesce a motivarti per tutto il tempo dell'allenamento.

Soluzione.

I personal trainer oggi più che mai lavorano online, riescono a fornire un servizio eccellente e a motivarti anche a distanza (certo non tutti sono bravi allo stesso modo, come in ogni lavoro), rivolgiti al tuo personal trainer per fornirti una bella programmazione, se non ne hai uno scrivimi nei commenti, ti aiuterò io.


3. Non ami il lavoro sporco.


Se fosse facile lo farebbero tutti!

Ottenere un risultato (in ogni ambito della vita) richiede impegno e sacrificio.

Bisogna lavorare ogni giorno al nostro obiettivo, anche quando le cose vanno male o non ci sentiamo in forma. Niente cade dal cielo, tienilo sempre a mente.

Soluzione.

Quando vorrai mollare pensa che altre persone come te, hanno ottenuto ciò che cerchi tu, mettendo in atto una semplice cosa, la loro forza di volontà.


4. Sei spaventata.


Paura e procrastinazione vanno spesso a braccetto.

Che si tratti di cercare un nuovo lavoro o ritornare in forma quando sei spaventata (anche se non hai il coraggio di ammetterlo) troverai sempre decine di scuse plausibili per rimandare ciò che vorresti e dovresti fare.

La procrastinazione dettata dalla paura è ciò che di peggiore può capitarti: invece di rincorrere i tuoi sogni ti ritrovi immobilizzata, incapace di reagire.

Soluzione.

Diventa consapevole che sei in grado di agire nonostante la paura, anzi agire a dispetto delle nostre paure è l’unica via per farle svanire.


5. Concentrati sul primo passo.


Quando definiamo un obiettivo pensare alla mole di lavoro da fare ci getta nello sconforto. Per evitare questa trappola devi concentrarti sul presente, sul primo passo da fare: una volta che avrai iniziato, che sarai riuscito a sconfiggere l’inerzia iniziale, tutto scorrerà più facilmente. A questo punto non ti resta che passare al passo successivo e a quello successivo ancora.

Soluzione.

Un passo alla volta, fino alla meta.

E tu perchè stai Procrastinando?

Non perderti i miei video su youtube


Seguimi anche su:



Se hai bisogno di qualche consiglio sui tuoi allenamenti non esitare a scrivermi nei commenti o alla mia casella di posta elettronica gianlucamazzeopt@gmail.com

Comentarios


bottom of page