top of page

Maniglie dell'amore, come eliminarle davvero!

Aggiornamento: 31 mar 2022



Maniglie dell'amore, mentre il nome riporta alla mente un sentimento universale, questo inestetismo molto diffuso nelle donne, è un vero e proprio cruccio.

Le maniglie dell'amore sono dei fastidiosi accumuli di grasso localizzati sui fianchi, addome e bassa schiena.

Chi desidera eliminare questo fastidioso inestetismo deve però prendere in considerazione 2 elementi chiave, vediamoli nel dettaglio e alla fine dell'articolo vedremo: 3 esercizi infallibili e gli integratori che possono aiutare per eliminare le maniglie dell'amore.


1. L'alimentazione


Essendo accumuli di grasso il primo metodo per andare a eliminare le maniglie dell'amore è senza dubbio il cibo. Ricordiamoci che non esiste il dimagrimento localizzato, quindi come per il grasso che si accumula in altre parti del corpo, è necessario seguire un piano alimentare adeguato.

Attenzione, qui si parla di salute, mai affidarsi al fai da te, ne tanto meno a diete estreme. Sono assolutamente sconsigliate le diete estreme o troppo rigide, che faranno, si perdere peso in breve tempo, ma lo faranno a discapito della vostra salute, dell'elasticità della vostra pelle e sopratutto nel tempo non riuscirete a mantenere quei ritmi e riprenderete tutti i chili che avevate perso. Le regole basilari di una corretta alimentazione le sappiamo tutti, niente frittura, aumentare il consumo di frutta e verdura, etc... Ma se desideri davvero ottenere un risultato concreto, rivolgiti ad un professionista del settore sarà lui a creare un piano alimentare adatto non solo alla tue esigenze ma sopratutto alla tua persona.


2. L'attività fisica


Lo sport come sempre viene in nostro aiuto, un'alimentazione corretta senza attività fisica non darà mai i risultati sperati, idem per lo sport senza un corretto stile di vita.

Pratica comune è fare gli esercizi in base alla parte interessata, esempio nel caso delle maniglie dell'amore molti puntano tutto sugli esercizi dedicati agli addominali.

Il mio consiglio e quello di molti esperti invece è quello di dedicarsi ad attività volte a tonificare tutto il corpo.

Non è necessario ricorrere a l'utilizzo di una palestra, ci si può allenare anche a casa riuscendo ugualmente ad ottenere un risultato concreto.

Di fondamentale importanza diventa dunque la scelta della disciplina, poichè l'importante si è fare esercizio fisico, ma lo è molto di più fare il "giusto" esercizio fisico.

Esercizi sbagliati o movimenti errati non solo potrebbero compromettere il risultato finale, nel peggiore dei casi invece, potreste incorrere in fastidiosi infortuni fisici.

Rivolgersi dunque ad un Personal trainer diventa indispensabile.

Se non hai un Personal Trainer a cui rivolgerti scrivimi nei commenti o mandami una mail a info@gianlucamazzeopt.it sarò felice di aiutarti.

Rimanendo in tema di Home Training (allenamento a casa) l'uso di workout di breve durata, che potrebbe variare dai 30 ai 50 minuti, è la scelta più idonea per ridurre il gasso corporeo e quindi eliminare le maniglie dell'amore.


Esercizi infallibili


1. Mountain climbers








Il Mountain Climbers è un esercizio dove vengono messi alla prova sia i muscoli del vostro corpo, sia la vostra capacità cardio-vascolare. Il suo impatto allenante è molto forte.

Come si fa?

Braccia tese, aperte alla larghezza delle spalle, e schiena dritta, in equilibrio sulle punte dei piedi. Inspira ed espirando porta il ginocchio destro verso il petto (meglio se split, ad incrocio sul braccio opposto), eseguendo un salto, poi cambia gamba. Molto importante: mantieni sempre il corpo in posizione di plank, è fondamentale non inarcare la schiena.

Come lo alleno?

Provalo in Tabata, 20 secondi lavoro,10 recupero, per ben 8 volte (4 minuti di lavoro in totale).


2. Plank








Il plank è un esercizio formidabile perché fa lavorare quasi tutti i muscoli del corpo: non solo gli addominali, ma anche i muscoli della schiena, le spalle, il petto, i glutei e le gambe.

Come si fa?

Mettiti in ginocchio con i gomiti a terra, porta indietro le gambe tese appoggiando i piedi sugli alluci e solleva il bacino facendo attenzione a mantenere la schiena dritta e parallela al pavimento. Porta la pancia in dentro e contrai i glutei. Molto importante: non fare mai fuoriuscire la pancia! Tieni le cervicali in posizione neutra, cioè nel prolungamento del corpo.

Come lo alleno?

Prova a eseguirlo per 3/5 volte, per un tempo definito dal massimo delle tue possibilità.


3. Russian Twist








Il Russian Twist, è molto probabilmente uno degli esercizi più conosciuti per quanto concerne l’allenamento della parete addominale, in particolar modo è molto indicato per allenare gli obliqui.

Come si fa?

Inizia in posizione seduta con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra. Porta le spalle leggermente indietro e ruota il bacino in antiversione, tenendo la schiena ben dritta. Cerca di assumere una posizione comoda contraendo i muscoli addominali e portando la pancia in dentro. Allunga le braccia di fronte a te ed effettua una torsione del busto a destra e a sinistra senza muovere le gambe. Può essere effettuato sia a corpo libero o con piccoli attrezzi che fungono da zavorra, come dischi, kettlebell o palle medicinali.

Come lo alleno?

Provalo in Tabata, 20 secondi lavoro,10 recupero, per ben 8 volte (4 minuti di lavoro in totale).


Integratori utili


Esistono integratori alimentari molto utili, che vanno sempre associati a dieta alimentare ed allenamento. In particolar modo i termogenici sono davvero utili, poichè sono dei brucia grassi. Sono 100% naturali e adatti a tutti.

Ti lascio i link per andare a leggere il mio articolo sugli integratori alimentari e dimagrimento (clicca qui)

Scoprirai all'interno dell'articolo il miglior termogenico sul mercato, con un codice sconto in regalo solo per i lettori del mio blog!


Non perderti i miei video su you tube

Seguimi anche su:




Comments


bottom of page