top of page

Quante volte allenarsi a settimana


Se hai iniziato da poco ad allenarti o desideri iniziare, uno dei primi quesiti sarà:

"Quante volte dovrò allenarmi a settimana?"

La frequenza di allenamento ottimale, sia per principianti che per i più esperti è dalle tre alle quattro volte a settimana.


È chiaro che ci sono delle regole base per far si che un allenamento porti dei veri risultati.


  1. Costanza. È pressoché inutile allenarsi una volta a settimana, la costanza sta alla base in tutte le attività che svolgiamo. Immagina di andare a lavoro una volta a settimana quanto lavoro riuscirai a produrre? Ma soprattutto a quanto ammonterà il tuo reddito? Insomma per ottenere dei risultati bisogna allenarsi con costanza e tenere alta la motivazione. A tal proposito ti consiglio di leggere un articolo precedente "Trovare la motivazione per allenarsi".

  2. Allenamento di qualità. Ci sono modi e modi di allenarsi, 10 minuti di camminata sul tapis roulant seguiti da quattro o cinque esercizi scelti senza cognizione di causa non ti faranno ottenere nessun risultato. Ogni allenamento dev'esser mirato sulla tua persona e sul tuo obiettivo finale.

  3. Attenersi a un regime alimentare sano. Non è vero che chi si allena sia sempre a dieta, piuttosto chi si allena si attiene a un regime alimentare sano per massimizzare i profitti e non vanificare gli sforzi fatti. Il metabolismo in questo caso è di fondamentale importanza potrebbe interessarti dunque l'articolo "3 trucchi per accelerare il metabolismo"


"E se mi allenassi soltanto due volte a settimana?"


Allenarsi due volte a settimana con un giusto programma di allenamento o meglio ancora insieme a un Personal Trainer dal vivo o con dei percorsi online potrebbe essere un buon compromesso. Allenarsi con un Personal Trainer permette di massimizzare i risultati. Ogni esercizio sarà adatto al tuo percorso e la giusta intensità permetterà di colmare il vuoto lasciato dal terzo giorno di allenamento, insomma con un giusto programma di allenamento è possibile allenarsi anche due volte a settimana.




 
 
 

Comments


bottom of page