Tonificare tutto il corpo in 5 step
- Gianluca Mazzeo PT
- 2 set 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 31 mar 2022

Estate quasi alle spalle, è tempo di buoni propositi!
Fra le frasi più gettonate "da settembre vado in palestra" detiene sicuramente lo scettro.
Se stai vagando su Google alla ricerca di un rimedio facile e veloce per tonificare il tuo corpo, ti assicuro che troverai solo fregature. Tonificare il proprio corpo non è difficile ma sicuramente non sarà veloce. Chi ti promette il contrario sta solo provando a farsi beffe di te.
Al contrario se cerchi una soluzione valida che ti mostri i giusti step per tonificare il tuo corpo nel tempo, allora questo articolo fa per te.
Vediamo insieme 5 step per tonificare tutto il corpo.
Step n.1 Cambia stile di vita
Quando parliamo di tonificazione, il nostro obiettivo è quello di porre rimedio ai muscoli flaccidi e senza tono. La prima causa per cui il nostro corpo perde tono muscolare sono le cattive abitudini giornaliere, è consigliabile limitare il più possibile il consumo di alcool e fumo. Una vita troppo sedentaria è il nemico numero 1 per la tua linea.
Step n.2 Disidratazione
I nostri muscoli sono composti per il 70% d'acqua, ciò vuol dire che se non idrato il mio corpo in maniera adeguata essi perderanno massa e tonicità.
La quantità minima giornaliera di acqua è di 1 litro mezzo, se riesci a berne 2 litri sarebbe l'ideale.
Consiglio: inizia la giornata con 2 bicchieri d'acqua colmi, inoltre sono disponibili tantissime app gratuite che ti potrebbero aiutare come promemoria per l'assunzione dei tuoi liquidi giornalieri.
Step n.3 Alimentazione
La tonificazione del tuo corpo inizia a tavola:
inizia a regolare la tua attività alimentare diminuendo l'apporto di sale ai tuoi pasti,
evita il cibo spazzatura, quindi stai lontano dai fast food, ogni volta che consumi un pasto in un fast food ti allontani dal tuo obiettivo.
Sarebbe opportuno per donare più tonicità ai tuoi muscoli aumentare il consumo di proteine (come carni bianche) ed evitare insaccati (che contengono anche molto sodio) e sopratutto limitare il consumo dolciumi.
Step. n.4 Qualità del sonno
Dormire è una parte fondamentale nella vita degli esseri umani, necessaria per dare al corpo nuove energie e permettere al nostro organismo di rigenerarsi.
Sono necessarie dalle 6 alle 7 ore a notte per riposare bene, non dormire rischia di affaticare il corpo e innescare uno stato di stress. Lo stress è una fra le maggiori cause della perdita di tono muscolare.
Step n.5 Esercizio fisico
Prima di vedere quali sono i migliori esercizi per tonificare il proprio corpo, è opportuno precisare che una semplice camminata, fare nuoto, balli caraibici, sono tutte attività che non ti faranno tonificare il tuo corpo. Possono risultare ottimi alleati per un benessere totalitario, per muovere i primi passi con l'attività fisica o per puro divertimento.
Per tonificare tutto il corpo avrai bisogno non solo di effettuare degli esercizi mirati ma sopratutto di farlo in delle modalità ben precise, per non rischiare di aver un risultato mediocre o addirittura scarso.
Il miglior modo per poter tonificare il proprio corpo è eseguire gli esercizi ad alta intensità, esistono vari modi per farlo come l'HIIT o il Tabata.
Di seguito troverai i migliori esercizi per tonificare il tuo corpo, potrai eseguirli in palestra o a comodamente da casa tua.
Attenzione il seguente circuito è composto da esercizi generici che non tengono conto di eventuali limitazioni motorie o problemi fisici, prima di effettuarli chiedi consiglio al tuo personal trainer, se non sai a chi rivolgerti scrivimi un messaggio utilizzando il tasto in fondo alla pagina, sarò felice di aiutarti.
Eseguire gli esercizi in Tabata, cioè dovrai lavorare per 20 secondi, con un recupero di 10 secondi per 8 volte. 20sec lavoro/10 sec recupero X 8volte = 4 minuti
1. Jumping Jack
Clicca sull'immagine per andare al video dell'esercizio.
2. Squat jump
Clicca sull'immagine per andare al video dell'esercizio.
.
3. Push up
Clicca sull'immagine per andare al video dell'esercizio.
4. Plank
Clicca sull'immagine per andare al video dell'esercizio.
5. Fianchi

Clicca sull'immagine per andare al video dell'esercizio.
Non perderti tutti i miei video su you tube
Seguimi anche su:

Comments