Voglio tornare in forma... Ma come?
- Gianluca Mazzeo PT
- 22 set 2021
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 31 mar 2022

Hai finalmente deciso di Tornare in Forma e sei tempestato ogni giorno da mille offerte, scopriamole insieme e vediamo la loro validità.
Attenzione questo articolo valuta i pro e i contro di tante proposte che offre il mercato ed è destinato a chi desidera Tornare in Forma, quindi se vuoi la massa muscolare di Arnold Schwarzenegger chiudi questa pagina e piacere di averti conosciuto.
Total Crunch by media shopping
Se soffri d'insonnia ti sarà capitato durante le tue notti davanti la TV d'imbatterti nella televendita di un attrezzo miracoloso per i tuoi addominali.
Se vuoi buttare denaro e tempo chiama il numero in sovrimpressione.
Be motion
Nuovo rivoluzionario sistema per la perdita di peso.
Sedicenti proprietari di centri estetici stanno investendo in questi macchinari dedicati a chi vuole perdere peso senza fare nulla.
Un attrezzo eccezionale che ti farà perdere fino a 1000 calorie in 30 minuti. Pazzesco vado al centro estetico dopo 30 minuti esco con 3 kg in meno, torno a casa bevo mezzo litro d'acqua e li riprendo subito!
Non hai perso grasso (massa grassa) ma soltanto liquidi, mi dispiace.
Zumba
Tra mito e realtà, la Zumba fa dimagrire?
Zumba "Fitness" è stato un programma (ormai tramontato) che ha aiutato milioni di persone a spostarsi dal divano ed entrare in palestra. Grazie ai suoi movimenti incalzanti a ritmo di musica con coreografie sempre diverse ha fatto divertire tantissimo.
Divertire e ci fermiamo qui.
Disciplina ormai tramontata insegnata da istruttori che non si sono mai aggiornati (a parte alcuni che fanno anche altro in ambito fitness la maggio parte sono pseudo ballerine di latino americano).
Sicuramente i risultati ottenuti da chi faceva Zumba non si avvicinavano lontanamente a quelli sperati. Nonostante la notevole perdita di calorie i muscoli non vengono stimolati nel modo adeguato per raggiungere uno stato fisico ottimale. Cercando di essere meno tecnici possibili, la Zumba è un ballo, se vuoi modellare il tuo corpo scegli altro.
Tappeti e Calzari elastici
Si riesumano in continuazione attività fisiche che appartengono più al mondo dei giochi dell’infanzia che a vere attività che hanno a che fare con il fitness.
Nulla di male, ma non basta infarcire queste attività con fantomatici calcoli sulle calorie bruciate, ipotetiche impennate metaboliche, mirabolanti perdite di massa grassa.
Anche una partita a monopoli fa alzare i livelli di adrenalina e consumare calorie ma non per questo si pretende di spacciarla per una attività connessa col fitness.
Inoltre non sono assolutamente discipline adatte a tutti, la loro pratica prevede, equilibrio e prestanza fisica.
Bello da vedere, utile per fare reels su Instagram.
Cross Fit
Innanzitutto parliamo del Cross Fit quello vero, non la ginnastica over 60 dove basta fare un piccolo circuito e l'istruttore posta sui social oggi Cross Fit!
No, parliamo del Cross Fit originale insegnato da istruttori certificati che insegnano in Box Affiliati.
Sfatiamo il primo mito: Il Cross Fit non è adatto a tutti essendo una disciplina basata su un sistema di allenamento ad alta intensità spesso esercitato con carichi pesanti.
È decisamente sconsigliato a chi soffre di patologie croniche come problemi osteo-articolari ed ernie del disco o di malattie cardiovascolari quali pressione alta, aritmia, diabete, angina, infarto.
Se invece hai una buona tecnica e godi di ottima salute, buon allenamento.
Sala pesi
Se dico la parola Sala Pesi nella tua mente si materializzano immagini di uomini muscolosi che gridano mentre tirano una serie con 20 kg per lato e ti sembra di sentir la loro puzza di sudore.
Oppure ti sei ricordato dell'ultima volta in Palestra quando hai avuto la stessa scheda per 6 mesi e facevi 1:30 min di cardio a sessione.
O quando il titolare ti ha detto tranquilla ti seguiremo sempre e ogni volta che andavi non lo trovavi e non c'era nemmeno nessuno in sala.
Quel tipo di Sala Pesi non è adatta a te!
Al contrario alcuni centri utilizzano gli attrezzi cardio e gli attrezzi isotonici oltre agli esercizi a corpo libero per stimolare metabolismo e rafforzare la muscolatura.
Questi centri spesso hanno come missione il benessere, non vendono integratori e seguono protocolli Ad Hoc per dimagrire e tonificare.
Gli istruttori non sono omoni pieni di muscoli ma personale qualificato semplicemente in forma, ottimi modelli da seguire e da cui farsi accompagnare nel proprio percorso per tornare in forma.
Personal Trainer
Possiamo annoverare la pratica di allenarsi con un Personal Trainer fra la più trendy del 2020/21.
Con l'arrivo della pandemia e la conseguente chiusura delle palestre, chiunque (non scherzo davvero chiunque) ha preso Indebitamente, letteralmente "Senza alcun diritto o merito" questa qualifica.
È molto importante dunque come prima cosa valutare chi è la persona che abbiamo davanti.
Ha i titoli per farlo? Ha esperienza? Ha allenato già altre persone? Se si con quali risultati?
La risposta a tutti questi quesiti nel 2021 è molto semplice basta scrivere su Google il suo nome, e vedere se la sua nuova vita professionale è nata dai tempi del Covid-19.
Domandona. Un istruttore di Sala Pesi è un Personal Trainer?
Risposta. NO, è solo un istruttore di sala pesi, sa spiegare gli esercizi ma non formulare piani di allenamento.
Una volta aver ottenuto risposta alle tue domande chiedi: di chi ti occupi? In cosa sei specializzato? Se la risposta sarà Tutti, SCAPPA.
"Tutto per tutti" è sinonimo di "Niente per nessuno"
Comments